orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    le tabelle non sono mie (meglio specificarlo)...sono la porzione del lavoro di Peppino Zedda. Per adesso le migliori che ho trovato su internet.

    dici bene Angiolo, tutti gli edifici, sopratutto quell sacri offrivano l'ingresso e l'orientamento ad un astro predominante (sole, luna costellazioni, stelle). tutti i popoli si son comportati cin questo modo. Tutti e proprio tutti, dai Sumeri ai Vichinghi questi ultimi essendo navigatori erano grandi conoscitori degli astri, dei quali si servivano per navigare e per costruire. per fortuna la loro astrologia ci è parzialmente arrivata nella Edda poetica.

    nomino loro perchè sono uno degli ultimi popoli depositari delle conoscenze astrologiche pagane, e quindi empiriche.

    non andiamo però troppo off-topic e concetriamoci sui Nuraghi e gli altri monumenti.

    tempo fa sull'orientamento dei Nuraghi si era discusso in questo forum ....e c'erano diverse posizioni. la Tabella dovrebbe mettere d'accordo un po tutti. l'orientamento dei nuraghi è assai complesso e dalla tabella sembra quasi il senso della lancetta dell'orologio....fateci caso Nel senso che esistono nuraghi orientati a :

    1) est,
    2) sud-est
    3) sud (la maggioranza assoluta nella tabella)
    4) sud ovest
    5) nord (1 solo)

    manca da questa classificazione il quadrante del Nord-ovest e del Nord-est....magari non son stati semplicemente ancora trovati oppure no.....oppure no

    dubito che questa varietà di orientamenti fosse casuale ...e che l'unico nuraghe orientato a Nord rappresenti un errore....
    neppure che ciò sia dovuto a ragioni pratiche.... quali sarebbero? qualcuno aveva detto che il mutamento d'orientamento era dovuto alla necessità di ripararsi dai venti... cosa che non mi convince per nulla
    perchè sarebbe stata sufficiente costruire una porta al nuraghe....cosa che invece non avveniva.

    secondo il mio modesto parere il motivo era religioso e qui di speculazioni se ne posson fare davvero tante.

    inoltre Angiolo, anche le torri aggiuntive e perferiche dei polilobati sono allineate come si vede dalle tabelle.
    dunque si tratta di credenze religiose basate sull'astronomia molto complesse.

    P.s. ad Angiolo:
    per favore appiccica le foto che ho ridimensionato nel tuo topic...vien male davvero a leggere...devi solo salvare gli schemi più piccoli nel tuo pc...fare l'upload con imageshak ...per queste ultime e modificare il tuo precedente messagio...

    così ci dai modo di leggere meglio e fare qualche valutazione... :(
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.