orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    L'archeo-astronomia , che da poco ha visto la luce nello studio della storia antica, è parte integrante del primo costruito. Nulla di considerevole importanza veniva innalzato al cielo se prima non fosse stato il cielo stesso a determinarne le basi principali.
    Il progettista, che era anche sacerdote ed astronomo, medico, metereologo, consigliere del re, aveva la responsabilità dell'opera che stava per costruire.
    Sto innanzitutto riferendomi ai primi, a noi conosciuti per certo, grandi edifici della mezzaluna fertile, ed in particolare in quel di Babilos o Babilonia, nel periodo precedente che noi tutti stiamo seguendo, ovvero dell'avvento dei Popoli del Mare.
    I Sumeri prima, i Babilonesi dopo, ci hanno lasciato molti elementi scritti, in cuneiforme, di varie osservazioni; la meticolosità con cui queste avvenivano era sorprendente, la costanza pure, il significato che a queste veniva dato farebbe oggi sorridere, ma quelli sono stati gli inizi di cui noi abbiamo la certezza.
    L'empiricità del sistema di osservazione degli astri che ho descritto, non Vi faccia sorridere, allora doveva essere ancora più estremo, ed oggi possiamo con l'ausilio di un PC portatile, trovarci sotto un nuraghe, collegarci con un astronomo dall'altra parte del mondo, e discutere in tempo reale delle nostre osservazioni, ricavandone dati esatti al milionesimo di secondo d'arco.
    Nonostante tutto, una mappatura dei nuraghe sotto il profilo archeoastronomico, come Dedalo ha dimostrato con la sua tabella "ancora da riempire" non è stata ancora eseguita....buon inizio lavoro per chi ha i nuraghe sotto le mani !!
    Sarebbe da verificare se gli ingressi stessi siano posizionati in riferimento solo al sole (in una sua determinata posizione) oppure riferita all'alba, o solstizio o alla massima altezza di qualche altra stella....ma le stelle sono tante...milioni di milioni....come fare a sapere quale?E, soprattutto, perchè l'indagine abbia un senso logico comune a tutti i nuraghe, individuare che in un determinato istante dell'anno, quell'astro, e quello solo, si presenta sempre in quella posizione, rispetto al nuraghe !! Ciliegina sulla torta: l'indagine deve essere "retrodatata" presentando la stessa costante nel periodo in cui si presume siano stati innalzati i nuraghe.
    Solo un buon programma computerizzato può fare questo, analogamente per quanto è avvenuto per la piramide di Giza, e non escludo che si abbiano di già i programmi interessati.
    :salute:
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.