orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Oppure ad intrattenerci mentre aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo....vero? :beoni:

    Ma occhio, altrimenti vedi che misurazioni vengon fuori!!!! :wacko:

    Io ho già tutto pronto in valigia, i miei parenti di Sardegna mi prenderanno x deficiente quando vedranno l'attrezzatura e dirò loro che serve x fare misurazioni astronomiche!!! :D

    Io ho trovato questo link x il glossario di astronomia:
    http://scis.uai.it/glossario.htm

    e l'azimuth, se ho capito bene, è la distanza ORIZZONTALE (in gradi, calcolata al livello dell'orizzonte) che c'è tra la direzione SUD indicata dalla bussola e, andando in senso orario verso OVEST, la linea immaginaria che interseca l'orizzonte, formata dal cerchio massimo che passa per l'astro preso in considerazione, lo zenit ed il nadir...

    Eh, eh, e cosa sono lo zenit ed il nadir? (qui ci si infila in un ginepraio.... :blink: )

    Zenith: punto più alto della sfera celeste rispetto al punto di osservazione (ovvero, se guardi all'insù, perpendicolarmente al terreno, vedi lo zenit)... Bisogna pensare alla volta celeste come ad un mappamondo visto dall'interno...

    Nadir: è l'esatto opposto dello zenit, chiaramente invisibile perché si trova dall'altra parte della Terra... Sarebbe lo Zenit di chi sta alle antipodi, rispetto al nostro punto di osservazione!!

    In effetti spiegata a parole è difficile... Angiolo, se puoi far uno schemettino con la volta celeste x indicare facilmente queste cose... :evil:

    Edited by vivamishapt - 7/7/2008, 16:32
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.