orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao angiolo, proverò a risponderti....ma tieni presente che si tratta di nozioni molto difficili e nuove per me.

    1) sì si riferisce all'ingresso, e per quanto riguarda i Nuraghi complessi, si riferisce alla torre centrale. Ma secondo questa ricerca anche le torri aggiunte dei polilobati erano allineate a lunisolstizi o altri fenomeni. Dunque se corretta questa affermazione sarebbe importantissima. perchè farebbe decadere l'ultima colonna della Teoria militare dei Nuraghi. Anche le torri aggiunte sarebbero nate con scopi astronomici.

    Altra cosa è che poi siano state utilizzate come ultima ridotta contro un qualche nemico...

    ecco cosas dice a proposito del Santu Antine:
    Zedda ha inoltre scoperto che un osservatore collocato sulla Torre Nord del Nuraghe Santu Antine può vedere il sorgere del sole al solstizio invernale da dietro la Torre Est, mentre disponendosi sulla Torre Sud, può individuare il sorgere del sole al solstizio estivo dietro la Torre Est.

    Inoltre dalla Torre Est si può vedere il tramonto del sole dietro la Tore Nord al solstizio d'estate e dietro la Torre Sud a quello invernale. Tali caratteristiche, secondo Peppino Zedda, fanno del Santu Antine "l' apparecchio costruttivo realizzato a secco tecnicamente più sofisticato, di tutta la superficie terrestre".


    tutto dipendeva insomma dal luogo e dal momento nel quale l'osservatore si disponeva a scrutare il Sole.

    2) l'autore distingue per quanto riguarda le costellazioni. Tutti i Nuraghi, egli afferma, erano orientati verso il punto nel quale circa 2000 A.c. sorgeva la costellazione del Centauro. Si tratta di una importantissima costellazione dedicata dagli Elleni a Chirone, il più buono dei centauri. Gia descritta nelle circa 40 Costellazioni tolemaiche che a questo punto andrebbero studiate nei loro significati.

    Mi pare di capire che questi calcoli poggiano sulla presunzione della data di edificazione dei Nuraghi. Insomma se mutassimo quest'ultima tutto sarebbe da ricalcolare

    ad ogni modo noi abbiamo trovato in sardegna un Acheloo in bronzo, una divinità centaura, che nel mito fu sconfitta da Eracle per poter sposare Deianira e legata al culto dell'acqua. Acheloo è il fiume sacro della Grecia. A Dodona e Delfi, si comandava di fare offerte all'Acheloo.

    la protome taurina è presente nei vasi Askos, i quali spesso sono zig-zagati hanno una specie di W ripetuta senza soluzione di continuità.

    Gli altri simboli astratti degli askos sono le spirali e i cerchi concentrici. Entrambi simboli astrologici.

    a questo punto penso che anche il simbolo del zig-zag (sinora mi pare sia descritto come meramente ornamentale) possa esser ricondotto ad un altra costellazione legata all'acqua: Cassiopea la quale ha una forma a W.

    Nel Lazio è presente un sito con ara che riproduce nella dislococazione di 5 o 6 diversi monumenti (in veduta aerea) la costellazione di Cassiopea.

    In antico Egiziano il geroglifico che stava per acqua è appunto un zig-zag. magari gli amici Blasteth e Shinaif confermeranno.

    3) anche le tombe dei giganti sono allineate per ricevere il raggio solare. Questo momento viene interpretato come un rito di fecondazione e rinascita. Stessa cosa accade a Filitosa, dove abbiamo l'allineamento tra il sole un Menhir acuminato e un monolite che sembra una stele di tomba dei giganti rovesciata. All'apice è posta un apertura descritta come vulviforme. La stessa interpretazione che si da alle nostre T.d G. guarda il link... ;)

    4) stessa cosa per i pozzi che però sono orientati sia a ricevere i raggi solare che quelli lunari. L'autore interpreta i pozzi sacri come dei Nuraghi capovolti

    5) le Domus de Janas sarebbero invece rivolte alla costellazione del Toro, secondo l'orientamento stellare del 3000 A.c.

    io ci trovo molta continuità, visto che i Cen-Tauri anticamente erano mezzi uomini e mezzi tori (o arieti). Chirone è la prima eccezzione essendo metà uomo e metà cavallo. Tieni anche presente che sempre dal punto di vista mitologico il toro è collegato al serpente. Acheloo nella lotta contro Eracle si trasformava in serpente. Insomma si tratta di miti molto complessi, legati al culto dell'acqua e della luce i due principi vitali e la terra, quello legato alla morte-resurrezione
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 7/7/2008, 09:24
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.