Rovine Macchu Picchu già scoperte nel 1867

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Avventuriero tedesco Berns trafugò numerosi reperti

    Roma, 6 giu. (Apcom) - Le rovine del Machu Picchu, la più famosa città degli Incas, vennero scoperte - e saccheggiate - quarant'anni prima di quanto si pensasse, ad opera di un avventuriero tedesco, Augusto Berns: è quanto si legge sul sito della Bbc.

    Già nel 1867 Berns avrebbe portato via numerosi manufatti e reperti dalle rovine della città con la complicità del governo peruviano, rivendendoli poi a diversi musei europei: solo la scoperta di una mappa nel Museo Nazionale del Perù ha permesso agli storici di ricostruirne le attività.

    Fino ad oggi si pensava che a scoprire le rovine - peraltro note alla popolazione locale - fosse stato lo statunitense Hiram Bimgham, che nel 1911 le portò all'attenzione del mondo: Berns aveva obbiettivi meno nobili e i ricercatori stanno cercando di accertare quanti reperti sia riuscito a trafugare dal Paese in un'epoca nella quale in Perù non operava alcuna spedizione archeologica.

    http://notizie. alice.it/ notizie/top_ news/2008/ 06_giugno/ 06/archeologia_ rovine_macchu_ picchu_gia_ scoperte_ nel_1867, 15048776. html
     
    .
6 replies since 6/6/2008, 19:13   3208 views
  Share  
.