CERCASI SIMBOLI NURAGICI...

Ho cercato nel web ma sinceramente non ho trovato granchè...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Mi sa che ho molto da imparare...comunque continuo le mie ricerche...più grafiche all'inizio per poi approfondire...Grazie SHARDANALEO....attendo la seconda puntata...Hai degli esempi di simboli...scusa il mio essere empirico ma così in astratto mi vien difficile comprendere...ciao a tutti....

    Aggiungo un link per deda...
    Carnevale fonnese



    Per tutti gli altri un antipasto di Fonni e un invito a visitare il mio Paese...
    image
     
    .
  2. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui e come promesso ho alcune foto del corpetto di cui parlavo in apertura di discussione...non sono delle foto di gran qualità ma magari ai vostri occhi esperti possono dire qualcosa...MI AFFIDO A VOI...

    image

    image

    image

    Cosa mi dite vedete dei simboli di un qualche interesse?
     
    .
  3. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ohia gli occhi! un pò più piccole e a fuoco?...comunque sono ricche di simboli:

    Si notano soprattutto decorazioni simili a quelle delle ceramiche. zig-zag, geometrie, stelle...ma hai inquadrato da troppo vicino e non si distingue bene.
     
    .
  4. barbaricino
     
    .

    User deleted


    E lo so la macchina faceva un po pena e la fotografa (mia madre) PURE!...
     
    .
  5. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Ciao barbaricino,
    volevo chiederti se sai a che periodo risale il corpetto, più o meno??
    A occhio direi fine 800 primi 900... E' importante per capire se quei simboli
    sono frutto di una tradizione antica, tipo simboli della cassapanche.

    Benvenuto nel forum!
    Ithokor
     
    .
  6. barbaricino
     
    .

    User deleted


    A giudicare da tessuto e tipo di lavorazione dovrebbe essere di fine '800....Considera che in Paese ce ne sono altri 2 o 3 esemplari dello stesso tipo...(Considera che Fonni era un Paese molto popoloso prima...10.000 xsone...ora 4.200....)...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Salvate le foto sul pc e guardatele ridotte ;)
     
    .
  8. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Esistono 2 libri che parlano dei tessuti e dei costumi della Sardegna, e sicuramente ci sono riferimenti ai simboli rappresentati nel vestiario e nei tessuti di uso quotidiano, ricordo inoltre che qualche settimana fa ho visto una trasmissione satellitare che riguardava i "Tappinus de mortu" di Orgosolo (sorta di "tappeti" simili al sudario della sindone, dove si metteva il defunto durante la veglia funebre), dove si descrivevano con accuratezza i vari simboli rappresentati (moltissimi dei quali si riscontrano nei tessuti, suppellettili e decorazioni architettoniche del vicino oriente, cmprendendo un arco di tempo che arriva al 1800, partendo dalle culture protosianiche (la tv satellitare si chiama "InfochannelTV Sardinia" - http://www.infochanneltv.com/, io la trovo al canale 949 del decoder sky, danno programmi che si ripetono settimanalmente a rotazione, quindi è probabile che lo ritrasmettano).
    Riguardo ai 2 libri invece, si possono scaricare gratuitamente dal sito della regione www.sardegnadigitallibrary.it
    e precisamente, per i tessuti:
    http://www.sardegnadigitallibrary.it/index...gianato%26mtd=7

    per i costumi:
    http://www.sardegnadigitallibrary.it/index...gianato%26mtd=7
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Anche io seguo quella rete. Una volta ho visto uno spezzone di un bel documentario sui bronzetti. Spesso però ci sono programmi su hotel, di cui non mi interessa niente. E' un peccato che non abbiano una "scaletta"...
     
    .
  10. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Mi avete abbandonato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barbaricino @ 10/6/2008, 18:56)
    Mi avete abbandonato?

    no! E' che il forum è vario e pieno di tanti argomenti e... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  12. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbaricino @ 10/6/2008, 18:56)
    Mi avete abbandonato?

    Riscrivo perchè non ho novità.
    Si notano soprattutto decorazioni simili a quelle delle ceramiche. zig-zag, geometrie, stelle...ma hai inquadrato da troppo vicino e non si distingue bene.

     
    .
  13. barbaricino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 10/6/2008, 19:05)
    CITAZIONE (barbaricino @ 10/6/2008, 18:56)
    Mi avete abbandonato?

    no! E' che il forum è vario e pieno di tanti argomenti e... :rolleyes:
    SHAR :vandal:

    Ok...scusate...grazie per le preziose informazioni.
     
    .
  14. Sardegna antica
     
    .

    User deleted


    Cerca "LA MORTE NELLA VITA DEI SARDI" di Marialisa Saderi. Casa editrice CUEC. 2016
     
    .
28 replies since 6/6/2008, 10:30   6172 views
  Share  
.