Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gārlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 6/5/2008, 17:34)
    Il temenos č il "recinto sacro"...il luogo oltre il quale č consentito l'ingresso solo a chi esegue il rito (sacerdoti o simili). Non ha una forma particolare...semplicemente circonda il vero e proprio edificio sacro (il pozzo). Ma il temenos circonda anche i templi (anche se i pozzi erano dei templi :rolleyes: ) e quindi possiamo concludere affermando che ogni luogo "sacro" ha il suo "recinto sacro".
    Dal punto di vista costruttivo le analogie ci sono eccome...filari di massi disposti secondo un'idea di progetto, cupola, aggetto, gradini...la mano esecutiva seguiva certamente delle regole ben precise!
    Interessante il tuo modo di vedere il nuraghe come trapezio...non ci avevo pensato... :unsure: diciamo che la pianta č circolare e il prospetto trapezoidale...interessante... :B):
    Il censimento :woot: viene aggiornato giorno dopo giorno...esiste...esiste

    esatto, proprio quello che intendevo.
    infatti:
    image

    sempre per quanto riguarda il trapezio, ho dimenticato di citare le nicchiette delle Capanne dei capi" cosi dette, dalle quali sgorgava l'acqua come a Sardara,

    la capanna riceveva l'acqua dal pozzo per mezzo di canalette, e pare che all'interno vi fosse un altare a forma di Nuraghe, quelli che vengono chiamati modellini.... :P
    image

    io ho idea che queste piccole nicchiette come le maggiori site nei nuraghi (erroneamente interpretate come garitta), fossero il simulacro della divinitą come si evince dalla rindondanza di questa forma in Su tempiesu ad esempio.

    io non sono un fautore della religione New Age e voglio continuare a tenere sullo sfondo il religioso..
    . Perņ in effetti tutte queste forme geometriche servivano ad un qualche scopo. Ad esempio nella fonte ancora viva di Santa Vittoria se non sbaglio, il fondo circolare č fatto in modo tale da dare delle increspature concentriche (simbolo chiaramente solare) nel fondo dell'acqua.
    image

    In effetti i Nuraghi non hanno acqua, salvo le regge. Il loro elemento principale mi pare l'aria e la distribuzione di luce ed ombra, che mi pare particolare. Infatti le feritoie a parte un caso, per far entrare un po di luce dalle pareti sono per necessitą o volontariamente evitate. Ma su questo attendo il parere di epserti

    infine ho recuperato almeno una foto del Pozzo di Garlo a Sardika, impressionante.. vorrei andarci..
    image
    :salute:
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.