Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gârlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 6/5/2008, 15:29)
    Allora...dopo la pausa caffè riprendiamo a dialogare:

    Continuo a sostenere che se mettiamo in mezzo il sentimento religioso ci avvitiamo...quindi preferirei tralasciare questo problema.
    Per quanto riguarda gli ex-voto ritrovati è ben noto che era prassi di molti popoli ingraziarsi le divinità con doni lanciati nelle acque (dei pozzi, dei fiumi, dei laghi e del mare).
    Il confronto con i nuraghi non tiene perchè la funzione era differente: i nuraghi non sappiamo bene cosa fossero ma certamente non erano luoghi di venerazione/raccolta delle acque. La sacralità è indubbia proprio per l'elemento principe (l'acqua) contenuto.
    E' interessante la forma trapezoidale...ricorrente nelle strutture nuragiche. Si potrebbe ipotizzare che Dedalo ci regalò il compasso ma noi conoscevamo bene il trapezio. (hai notato che ho detto "noi" :vandal: ?). Per quanto riguarda il numero ci andrei molto cauto perchè l'acqua viene e va...e non possiamo ipotizzare tutti i luoghi ii cui si trovava: magari alcuni pozzi sono stati abbandonati perchè divenuti salmastri...e altri abbandonati perchè la mano dell'uomo ha deviato il corso dei fiumi e, indirettamente, le falde.

    Ciao da Zio Mack

    ciao Mack,

    non volevo confrontare Nuraghe e Pozzi quanto all'uso, ma provare a mettere in luce le analogie e differenze dal punto di vista costruttivo, solo così possiamo vedere se c'è un collegamento o meno.
    Se infatti le tecniche architettoniche sono le stesse, allora è probabile che la mano che costruì quei monumenti sia la medesima.

    il trapezio aveva una valenza simbolica senza dubbio che per adesso preferisco non tenere in considerazione, dal punto di vista architettonico nel nuraghe la troviamo nelle
    nicchie,
    nelle porte d'ingresso,
    lo stesso nuraghe è un trapezio.
    dal punto di vista funzionale l'adozione di questa figura serviva a distribuire il peso del nuraghe.
    forse capire che conveniva costruire per piani inclinati (come le piramidi) fu vissuto come una rivoluzione. E si superò il nuraghe a corridoio

    nei pozzi il trapezio è ricorrente nelle:
    canalette
    nella planimetria dell'ingresso alla camera ipogeica
    nel tetto a spiovente

    caso mai avessi scordato qualcosa fammelo notare..

    ho dimenticato di scrivere del cerchio che è un altra forma geometrica comune ai Nuraghe e ai pozzi. Tu, lo attribuisci all'introduzione del compasso a filo, ma la vera differenza e innovazione tra architettura del nuraghe e quella dei pozzi, io pensavo che fosse quella del perimetro rettangolare, il c.d. temenos giusto? L'edificazione di templi rettangolari, in Sardegna, mi pare sia attribuita a monte Claro. Se non erro c'è una fortezza dalle parti di Olbia in cui sarebbe stato identificato un tempietto rettangolare.

    sì, è vero che le sorgenti vanno e vengono, però le srutture murarie, almeno in parte rimangono.
    possibile che non ci sia neppure un censimento dei vari pozzi e fonti "sacre"?
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.