Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gârlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/5/2008, 13:01)
    Un piccolo appunto sul SANTUARIO FEDERALE di Serri... introno al Pozzo sacro di fattura "moderna" e ben squadrata esistono le "capanne" meno curate.... questo accade comunnqeu in un qualsiasi villaggio odierno, dove la chiesa è di fattura chiaramente più"nobile" delle case private...
    A Serri esiste il nuraghe... in disparte rispetto al complesso. ma è inerente al VILLAGGIO quanto può esserlo la chiesetta cristiana che lo affianca... con la smeplice differenza che la CHIESETTA è posteriore al pozzo sacro e al villaggio... mentre il NURAGHE è (potrebbeessere...) PRECEDENTE...
    Possiamo quindi parlare di SANTUARIO FEDERALE o VILLAGGIO SHARDANA... niente dimostra che fosse VILLAGGIO NURAGICO... pur tenendo conto della presenza di UN NURAGHE ... chiaramente non parleremo nenche di VILLAGGIO CRISTIANO... pur tenendo conto della CHIESETTA! :rolleyes:
    SHAR :vandal:

    ciao Leo,

    per analogia il tuo argomentare può essere applicato anche alla tesi dei pozzi come architettura nuragica.
    ovvero, la fattura più nobile dei pozzi, non è necessariamente in contraddizione con la "rozzezza dei nuraghi". Tanto più che son stati trovati vari pozzi a conci non isodomi.

    anche su questo punto il rischio è di fare un discorso avvitato su se stesso, perchè probabilmente il motivo di questa differenzione architettonica, è ideologico ed a noi sconosciuto.

    Infatti col tempo i pozzi sono stati lavorati fino a forme molto raffinate. I nuraghi invece, più che migliorare sotto il profilo estetico, migliorano sotto il profilo dell'imponenza e quindi dei problemi architettonici risolti Mettere più tholos una sopra l'altra, è un elemento che rende i Nuraghi forse più avanzati dei pozzi.
    Su questa considerazione attendo il parere di un esperto.

    Nel frattempo vorrei citare il pozzo Policromatico di Sa Brecca a Tertenia, il quale come su Tempiesu, ha restituito tantissimi reperti: ceramiche, collane, spade votive, pugnali. la galleria fotografica è molto bella...la potete vedere qui:
    http://www.comunetertenia.it/pozzo_sacro/index.asp
    la datazione viene data tra il XIV e il XII secolo a.C
    image
    image
    image
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.