Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gārlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    buon pranzo anzitutto! ^_^

    dunque io per quel che conosco sono d'accordo con te, si tratta di architettura sarda/nuragica,
    alcuni elementi costruttivi sono comuni ai Nuraghi provo ad elencarli:
    1) cupola a tholos
    2) tecnica costruttiva in aggetto
    3) nella foto, da te postata anche la volta a gradini
    4) nei pozzi pił risalenti, i conci non sono lavorati a martellina ma levigati sommariamente come nei Nuraghi
    5)io ci metterei anche le forme geometriche ricorrenti, trapezio

    tra gli elementi che differenziano le tecniche tra pozzi e Nuraghi credo che abbiamo:
    1) il mancato impiego nei pozzi di massi ciclopici che invece vengono utilizzati alla base del nuraghe (ma su internet ho visto che si parla di pozzi "ciclopici")
    2) negli ultimi pozzi, l'utilizzo di conci isodomi semplici e poligonali
    3) la decorazione dei templi a pozzo con bugne, se ricordo bene tra questi esemplari vi č un pozzo con 36 bugne, numero che avrebbe qualcosa a che fare con la divinitą lunare)
    4) l'utilizzo di una pianta rettangolare a "megaron"
    5) la presenza nei templi a pozzo di ex-voto (pugnaletti, e altri oggetti miniaturizzati, donne oranti)
    6) utilizzo del tempio a spiovente, decorato

    rimane da capire se vi sono elementi comuni tra architettura nuragica, e prenuragica come le domus de janas, in materia di pozzi.

    perņ vorrei fare anche l'avvocato del diavolo, e dire che secondo Rassu, i pozzi sono affato non originali.

    anzitutto il loro numero, pari a 100 sarebbe da rivedere.

    bisognerebbe distinguere tra pozzi effettivamente "sacri" e pozzi che non lo sono. ma su questo ci avvitiamo, come per i Nuraghi. Su quale base portremmo distinguere tra ciņ che č sacro e religioso e cio che non lo č?

    poi ovviamente bisogna distinguere i pozzi veri e propri dalle semplici fontane
    infine rimarrebbe da aprire il capitolo delle somiglianze tra architettura cretese, e sarda, almeno per quanto riguarda la tecnica costyruttiva dei pozzi.

    si reclamano contributi! :rolleyes:

     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.