Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gārlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao,
    riporto un brano di una intervista fatta a Rassu sulla identitą dei costruttori dei pozzi nel mediterraneo

    Possiamo anche affermare che i costruttori furono gli stessi?“Il problema non č semplice.
    Escludendo la possibilitą che due popolazioni culturalmente diverse e geograficamente molto distanti
    abbiano risolto il problema idrico allo stesso modo, si puņ ipotizzare una qualche relazione
    storica tra esse. Ciņ potrebbe significare che i Sardi si recarono in quelle aree. O che gli antichi bitanti della Bulgaria giunsero fino alla Sardegna. Oppure ancora, che una terza popolazione possa aver visitato entrambe in tempi diversi. Estendendo questa analisi ad altre civiltą si scopre che la tipologia
    costruttiva di fonte, pozzo, cisterna circolare con falsa cupola e a cui si accede tramite una scala č presente in altre aree che si affacciano sul Mediterraneo: Palestina, Creta, Grecia e Turchia. Le somiglianze sono tali da poter affermare che quelli presenti in Sardegna non sono elementi esclusivi dell’Isola”.

    mi pare qundi che Rassu sembri mantenere una posizione interlocutoria sulla questione, lasciando aperte tutte le possibilitą. Anche se č vero che datando

    pozzi sardi nel 1100 A.C.
    pozzi\cisterne nell'Egeo (Creta, Cicladi)nel 1400 A.C.
    mentre i Nuraghi sono come noto, costruiti a partirte dal 1700 A.c.

    si crea una asincronia:non combaciano i tempi. e si escludono i nuragici dalla costruzione dei templi a pozzo.. che perņ sembra che s'inseriscano alla perfezione nel tessuto edilizio nuragico come nel villaggio santuario di Santa Vittoria.

    poi dobbiamo tenere forse conto, e neppure io lo faccio mai che il Culto delle Acque pare sia attestato anche in fasi Prenuragiche
    http://archeologiasarda.blogspot.com/

    e che gli stessi pozzi, nela loro lavorazione sono prima simili ai Nuraghi, fatti conconci non lavorati, e solo successivamente abbiamo le fini lavorazioni di Su Tempiesu

    detto in altri termini, magari la costruzioni dei templi ipogei č stata semplicemente un innovazione tecnologica aggiunta a culti preesistenti


    ma vorrei sentire un esperto, ed ho apperto il topic nella speranza che qualcuno avesse le foto dei siti cretesi citati dal Rassu, come anche altre foto del pozzo bulgaro

    mi chiedevo infine se non fosse possibile risalire alla datazione dei pozzi partendo per esempio dalle ceramiche infisse nel pozzo sacro di Milis ad Olbia
    image
    http://www.archeologiasarda.com/pozzo_sacr...olfo_aranci.asp
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.