Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gārlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    In attesa che Arkimastru inizi il suo topic sull'architettura Nuragica, io nel mio piccolo vorrei avviare una discussione sui pozzi sacri presenti nell'area dell'Egeo, che per fattura architettonica presentano analogia con i pozzi sacri presenti in Sardegna

    in particolare all'ormai famoso (ma non troppo) pozzo sacro in quel di Sardica, a Gārlo, che i Bulgari attribuiscono non ai Traci ma agli Extraterrestri :D .

    Secondo Massimo Rassu che da ingegnere e studioso di storia, ha studiato il sito, il pozzo in questione č del tutto simile a quello sardo di Ballao.

    qui potete trovare un breve resoconto delle sue osservazioni sul Pozzo di Garlo:
    http://www.ingegneri-ca.net/informazione/101/info101-f.html

    le sue considerazioni perņ mi lasciano perplesso:
    1) afferma che i pozzi sacri contrariamente a quanto si pensa non sono sardi, o per lo meno non esclusivamente

    2) il numero dei pozzi sardi rispetto a quelli dell'egeo, non č tale da dimostrare l'originalitą dei primi rispetto ai secondi.

    3) anzi, i pozzi micenei, o minoici (trovandosi in Creta, per lo pił) sono databili al 1400 A.c., mentre quelli sardi al pił tardi nel 1100 A.c.

    i pozzi che l'autore cita sono:
    Mirtos-Pyrgos, Zakros, di Archanes, di Tilisso e di Karphi

    Zakros, cisterna
    image

    di Archanes non ho trovato foto di pozzi ma, una tomba
    image

    viene poi citata la famosa fonte perseia a Micene, di cui non ho trovato foto..

    viene poi citato un pozzo presso Burana nelle Cicladi

    se la tesi di Rassu fosse corretta, allora in effetti i Pozzi (e chi li costruģ) sarebbero cosa affatto diversa dai Nuragici.

    Tuttavia, č vero che i pozzi sardi sono meno numerosi dei circa 30, trovati nell'Egeo?

    č vero che sono posteriori (1100 A.c.) rispetto a quelli dell'egeo?

    come si spiega che, se i pozzi sacri sono posteriori rispetto ai nuraghi e importati da genti non nuragiche, in alcuni di essi, la camera superiore č a forma di Nuraghe?

    e perchč, la tecnica aggettante a gradini, dei pozzi, č presente anche in almeno un nuraghe (come se non erro ci ha mostrato Machiavelli)?

    :salute:


     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.