Eventi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...064431#lastpost PET era già stato postato in NEWS un ora prima...
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    interessante!!
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted





    Oristano, monumenti aperti, 43 monumenti gestiti da 800 studenti, flora mette qualcosa di suo, una colonna di tharros nel seminario di oristano


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    brava Flora.. peccato che il collegamento si interrompe subito... non si è visto granchè...
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted




    per vedere tutto: http://www.novatelevisione.it/modules.php?...aManager&id=409

    il servizio in oggetto parte circa da metà del video
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted




    a tutti i forumisti, appuntamento ad oristano il 5 novembre, conferenza

    [IMG]dscf4713a

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 27/10/2011, 21:08) 
    a tutti i forumisti, appuntamento ad oristano il 5 novembre, conferenza

    [IMG]dscf4713a

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    comgratulazioni Pietrusco!!!quando fai una conferenza a Cagliari fai un fischio...
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted




    certo dennis, penso che ci stiano già pensando granitu-lessa

    grazie
     
    .
  9. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    Sabato 19 Novembre a Cagliari, presso il Chiostro di San Francesco di Stampace, sarà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Pierluigi Montalbano: "Antichi Popoli del Mediterraneo".
    Il nuovo lavoro dello scrittore, pubblicato da Capone Editore - Lecce - sarà in distribuzione nelle librerie italiane a partire dal mese di Novembre 2011 (costo 12 Euro).
    locandinasanfrancesco
    La serata sarà introdotta dall'architetto Edoardo di Siena che presenterà una relazione sul chiostro di San Francesco. La chiesa fu edificata alla fine del 1200 dai frati Francescani conventuali.
    Un fulmine, il 1/11/1871, e diverse vicissitudini ne determinarono la distruzione.
    Secondo la tradizione, Violante Carroz, contessa di Quirra (1456 - 1510), fu sepolta all’angolo sinistro, fuori dalla chiesa in un’arca in pietra col suo stemma scolpito. Questa ricca e potente Signora del secolo XV aveva fatto trucidare il suo cappellano nella valle di Ales, suo feudo, dove a sue spese eresse la bella cattedrale.
    Il malcapitato si rifiutava di sciogliere il terzo matrimonio della contessa. Per fare penitenza del suo fallo si ritirò in una piccola cella nell’ingresso a destra del chiostro dove morì umile e penitente, ordinando nel suo testamento che fosse seppellita fuori di chiesa.
    Il locale nel quale sarà presentato il libro, salvato dalla demolizione, faceva parte del chiostro e del convento che affiancava la chiesa. Le immagini saranno proiettate proprio in questa celletta.

    Sunto del libro:
    Il mare, fin dall’alba dei tempi, rappresenta una risorsa vitale per l’umanità. Le più floride civiltà si svilupparono in prossimità delle coste, laddove le risorse ittiche ampliavano la scelta dei prodotti commestibili e le foci dei grandi fiumi regalavano acqua dolce, terreni fertili e possibilità di trasporto su zattere.
    Circa 15.000 anni fa lo scioglimento dei ghiacci provocò l’innalzamento del livello del mare di 150 metri costringendo l’uomo ad abbandonare le zone precedentemente occupate e sfruttate; uomo che, allo stesso tempo, affrontava la necessità di un rinnovamento delle tecniche di caccia, dovendo adattarsi all’estinzione dei grandi animali conseguente ad un profondo cambiamento climatico.
    Sfruttando le conoscenze nautiche, acquisite in millenni di navigazione sottocosta, i più audaci si spinsero verso luoghi con clima mite, approdando in quei territori dove l’agricoltura poteva diffondersi.
    In mancanza di testi scritti, le testimonianze archeologiche portate alla luce lasciano molti dubbi sull’origine dell’uomo neolitico. Conosciamo il suo “stile di vita” ma non riusciamo a capire a fondo i meccanismi che hanno comportato il più grande salto evolutivo della storia dell’uomo.
    Uno degli indizi più efficaci per capire l’evoluzione degli antichi popoli del Mediterraneo è costituito dalle rotte navali dell’ossidiana, percorse almeno dal 10.000 a.C.
    La capacità di addomesticare piante e animali, il culto dei defunti, le tracce architettoniche e la religiosità basata sulla Dea Madre arricchiscono il quadro d’indagine di questo lavoro,
    Curiosamente, la civiltà più evoluta della storia marinara, la minoica, non aveva necessità di costruire fortezze difensive per proteggere i porti: i minoici dominavano il mare e nessuno osava aggredirli. Solo una catastrofe naturale, l’eruzione del vulcano Santorini, che colpì il centro nevralgico del loro impero, oscurò quella stella.
    Il libro si chiude con un approfondimento su una delle più antiche e misteriose civiltà occidentali, quella nuragica. Porti e approdi della Sardegna, sono descritti minuziosamente, così da proporre al lettore un esempio di civiltà costiera dell’epoca, capace di edificare oltre 8000 torri per il controllo del territorio e per altre funzioni.


    Al termine della serata sarà possibile cenare nella sala del chiostro al costo di 16 Euro. Sarà preparato un menù di epoca nuragica. Si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo in quanto i posti sono limitati.

    trigu guttiàu
    civràxiu
    ìnu Kannunàu amantosu
    Abba
    Kossa ‘e proku, sartitzu, lardu, olia, casu,
    suppa ozu’e cìxiri
    suppa ozu’e gentilla
    mossu ‘e ou kun berbere, pisurci, cardolìnu, èda
    nuraghe de arrescottu
    mossu ‘e simbula kun casu e meli
    abba ardente

    http://caponeditore.blogspot.com/2011/11/i...presentato.html
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Dopo il battesimo fortunato di Oristano, il secondo appuntamento è ad Assolo, sala consiliare del comune, vedi locandina seguente:

    [IMG]dscf4722s

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Il Popolo Shardana - La cultura, la civiltà, le conquiste
    Giovedì 24 novembre a Santu Sperau
    Con la presente intendo invitare tutti alla presentazione dell'opera "Il Popolo Shardana - La Civiltà, la cultura, le conquiste edito dalla Domusdejanaseditore. L'appuntamento è per le ore 17 presso i locali dell'ex Municipio in Via Risorgimento. Illustreremo le vicende che hanno visto i Sardi tra i principali attori dell'Età dei metalli, verranno descritte le ultime scoperte, verranno proiettate tantissime immagini e soprattutto potremo dibattere sui punti illustrati e sui temi storici più importanti.

    Immagine1

    fonte


    Un altro autore che tratta gli Shardana nonostante la santa l'inquisizione feniciomane.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<un altro autore che tratta gli Shardana nonostante la santa l'inquisizione feniciomane.>>
    E allora.. Beni Benidu nelle fila degli INQUISITI! :dev.gif: :dev.gif:
    LEO :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Pubblicare una locandina sui popoli del mare qui è un po' come portare vasi a Samo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 22/11/2011, 13:14) 
    Pubblicare una locandina sui popoli del mare qui è un po' come portare vasi a Samo...

    Caro LESSA.. è il segno della DISTENSIONE in atto... se ne parlava a Assolo.. l'altra notte... Quello che mi preoccupa è che il fenomeno si sta allargando a TERRMANNA ove, mentre noi ci si scannava per un posto a tavola su questo argomento... CALABRESI, ALBANESI e altri si stanno appropriando dell'argomento.. arrivando anche a far ESCLUDERE, con al complicità di due SARDI, un relatore come Loenardo Melis dal convegno a cui era stato invitato precedentemente.. un convegno sui POPOLI DEL MARE!... :woot: :woot: SI, non è al prima volta che accade... ma che questa mala abitudine si propaghi anche fuori dalla Sardinia porta a escludere il nostro PRIMATO su questi studi.. che altri stanno portando avanti ora.. complici i media e la facilità di spostamento in Continente...
    Del resto è stato lo stesso CABRIOLU a segnalarmi il fatto.. segno di avvicinamento fra parti fino a ieri in notevole DISTANZA... :rolleyes:
    MAH! Sapete tutti che, nonostante il mio pessimo carattere ho sempre steso una mano a tutti... persino al nostro amico CONCIO.. per chi capisce... ;) .. CHISSA'? sarà tempo di cambiamento nella mentalità dei Sardi MALEUNIDOS fino ad oggi.. Per quanto mi riguarda sono assai disponibile.. fino ad accettare un incontro con gli ARCHOEBUONI come sarà quello del 10/12/2011..
    :salute:
     
    .
  15. shardar
     
    .

    User deleted


    forza leo!! che il muro di ostilità e di falsa storia sarda si sta scretolando!!!!
     
    .
463 replies since 26/3/2008, 16:03   12157 views
  Share  
.