il mistero del DIO SETH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !tama!
     
    .

    User deleted


    questa è una vecchia discussione che avevo creato sul forum di Voyager, vorrei tanto sapere anche il vostro parere in merito:


    Seth (anche Sutekh, Setesh o Set) è il dio del deserto nella mitologia egizia, secondo la teogonia menphita sviluppata nel periodo tardo. Viene, di norma, raffigurato come un uomo con testa di animale, talvolta identificato con lo sciacallo, più generalmente indicato semplicemente come "animale di Seth"; nelle raffigurazioni più antiche è invece raffigurato come animale.
    Figlio di Geb, la terra (principio maschile) e Nut, il cielo (principio femminile), fratello di Osiride, Iside e Nefti (di cui era anche lo sposo), per gelosia organizzò una congiura mortale nei confronti del fratello Osiride che sarà poi vendicato dal figlio di quest'ultimo, Horo.

    In origine Seth è una delle maggiori divinità dell'Alto Egitto del Periodo Predinastico, con la funzione di benigna divinità dei morti. La sua importanza diminuisce quando i re dell' Alto Egitto unificano le Due Terre ed impongono il loro dio, Horo, come divinità principale. Comunque per tutto il Regno Antico Seth mantiene una certa importanza e sul finire della II dinastia sostituisce il rivale nella titolatura reale (Peribsen), oppure si affianca ad Horo (Khasekhemwy).

    Durante il periodo hyksos Seth verrà prescelto quale Dio dinastico ed associato alla divinità hurrita della tempesta Teshup.

    Durante la XIX dinastia il nome di Seth torna a comparire nelle titolature reali come nomen (Seti I e Seti II). In questo periodo veniva raffigurato a prua dell'imbarcazione notturna di Ra, impegnata nella cattura del mostro serpente.

    Raffigurazione di Seth in una tomba egiziaÈ stato la maggiore divinità degli Hyksos, come pure il protettore dei sovrani condottieri Ramessidi, divenendo infine la divinità dei paesi stranieri e quindi un dio ostile.

    Seth è anche detto l'Ombita dalla città di Ombos sede originaria del suo culto.

    CHE ANIMALE RAFFIGURA SETH? è UN VERO MISTERO..questo dio venerato dagli Hyksos e dai popoli del mare dell'Haou-nebout apparentemente non è riconducibile a nessun animale che gli egizi abbiano mai incontrato..allora occorre cercare l'animale al di fuori della sfera egizia e vedere "dove si trova qualcosa che ci assomiglia" per capire FORSE da dove provenivano i popoli del mare, che hanno sempre pregato il dio Seth.

    per prima cosa una foto dell'indiziato:(è il tipo a destra..ho scelto questa foto perchè è una statua non un disegno che può modificare la caratteristica principale di Seth..cioè il naso)
    image
    ora i due animali nel mondo che potrebbero assomigliare a Seth.

    il primo non l'ho trovato io ma è l'animale di Seth secondo il libro "Haou-nebout , i popoli del mare" di Widmer Berni e Antonella Chiappelli (il libro che ha fatto nascere la discussione!)
    image
    Secondo il libro è l'okapi, che si trova nell'Africa centrale (questo può essere un indizio per il topic di Palombaro sugli Egizi in Tanzania )

    il secondo , che è una mia idea , è che si tratti di un formichiere..animale che si trova nell'america centrale e meridionale.
    image

    Il mistero rimane! da che animale è nato Seth!? Se si risolve questo mistero si potrà avere un indizio in più per capire da dove provenivano i Popoli del Mare ma anche gli stessi Egizi!
     
    .
  2. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Certo che è più simile al formichiere!
    Quante cose da rivedere.
     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Mi verrebbe da chiederti.... quando compare Seth nella mitologia egizia? Mi pare che sia uno dei primi..... Quindi ci riferiamo a quando?
    Sai.... anche l'Africa non aveva lo stesso clima, diverse migliaia di anni fa.... chi lo sa? :rolleyes:
     
    .
  4. Eracle
     
    .

    User deleted


    image

    Questo, trovato sempre nel forum, rende meglio l'idea
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    facciamo un poco di ordine. Intanto
    - ricordiamo che l'uomo faceva "Dio a sua immagine e somiglianza" cioè se lo CREAVA coem a lui conveniva.
    - Ricordiamo che la storia egizia (al solito) è scritta dai vincitori, nella fattispecie i Principi di Teb che sconfissero gli Hyksos nel 1550 a.C. circa. PRIMA c'erano altri e SET era il loro Dio.
    - Come in tutte le storie taroccate, prima o poi si scopre l'inghippo e qui l'inghippo salta fuori sovente.
    Il Dio di coloro che governarono l'Egitto nel.. II mIllennio era quello già conosciuto al tempo dei SUMERI: SET/TESHUB/ENKI.. divenuto TIFONE al tempo dei Greci, ma anche Poti.DAN (posiDONe)... il dio delle tempeste...

    Alcuni particolari portano alla sua identificazione in un ASINO SELVATICO del deserto sub.equatoriale africano
    - LE LUNGHE ORECCHIE, che scartano l'ipotesi FORMICHIERE.. portano all'ASINO. Ma hanno un NETTO TAGLIO in cima che fa pensare ad altro animale. Un animale identificato con una strana gazzella,,,, di cui non trovo l'immagine, ma che esiste.
    - I TESTI EGIZI e la BIBBIA parlano del Dio come di un ASINO SELVATICO in varie occasioni.

    La CURIOSITA della XIX dinastia che riprende il culto di Seth, pur essendo considerata TEBANA (quindi nemica di questo Dio), ha portato alla scoperta del nome vero di un PRINCIPE EREDITARIO sparito nel nulla e il cui nome fu CANCELLATO dalle scritte nei templi.
    NEB.KA.SETH.. che pare fosse il vero MOSE biblico aveva preso questo nome che pare significhi SETH SIGNORE DELLE TERRE STRANIERE!... il nome che gli Egizi davano ai Popoli del Mare. Anche il padre di questo principe aveva il nome del Dio delgi Hyksos: SETI I... e suo padre RAMESSU I, fondatore della dinastia.. era.. COMANDANTE DELLA GUARDIA DEL FARAONE! :woot: :woot:

    NON SO se qualcuno ha afferrato il concetto :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif:

    ---

    Naturlamente esistono altri animali che somiugliano per le caratteristiche orecchie e il muso allungato al Dio
    L?ORITEROPO... PERO potrebbe essere lo steso che ha mostrato ITAMA, solo con le orecchie PIU LUNGHE...
    image
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted





    In effetti l'Oritteropo, animale singolarissimo, è il più che assomiglia, avevo fatto una ricerca a scuola, pare che con quelle enormi orecchie, poggiate entrambe a terra, sia in grado di percepire i flebili rumori degli insetti che camminano nel sottosuolo, (formiche, vermi, ecc.), di cui si nutre, in pratica ha il migliore "udito" di tutto il mondo animale.
     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!tama! @ 26/3/2011, 23:00) 
    Tanzania )

    il secondo , che è una mia idea , è che si tratti di un formichiere..animale che si trova nell'america centrale e meridionale.
    (IMG:http://img176.imageshack.us/img176/3175/formichiere.jpg)

    Il mistero rimane! da che animale è nato Seth!? Se si risolve questo mistero si potrà avere un indizio in più per capire da dove provenivano i Popoli del Mare ma anche gli stessi Egizi!

    Effettivamente somiglia più a un formichiere che ad uno sciacallo....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 27/3/2011, 03:18) 
    Mi verrebbe da chiederti.... quando compare Seth nella mitologia egizia? Mi pare che sia uno dei primi..... Quindi ci riferiamo a quando?
    Sai.... anche l'Africa non aveva lo stesso clima, diverse migliaia di anni fa.... chi lo sa? :rolleyes:

    da: "Shardana Jenesi degli Urim":

    <<altre volte abbiamo fornito l’elenco dei primi nove Dei che regnarono sull’Egitto del Primo Tempo, la lista ha ad On anche un nome derivato dal numero dei componenti: Enneade. Vediamoli:
    Ra, Shu, Tevfnut, Geb, Nut, Osiride, Iside, Nephti, Set… seguirono Horus, il figlio di Iside e Osiride e Anubi figlio di Nephti. In alcuni templi, come quelli di Menfi ed Ermopoli, si adoravano anche Ptah e Toth, considerati praticamente dei “fuoriserie”.>>
    Quindi ci si riferisce al Zep Tepi "Il Primo Tempo. quando cioè regnavano gli Dei. L'ultimo re Dio fu Horus...

    Sempre da "Shardana Jenesi degli Urim":
    <<...Poi regnarono i Semidei, infine alcune le Dinastie di uomini chiamati “I Venerabili di Menfi” e “I Venerabili del Nord” Essi regnarono per 23.200 anni. L’ultimo Re/Dio fu Horus, figlio di Osiride e di Iside. Quindi vennero i Shemsu.Hor, i suoi seguaci, che regnarono 13.420 anni, fino a Menes. >>
    Menes (Narmer) regnò intorno al 3000 a.C.

    I conti li fate voi? :dev.gif:
     
    .
7 replies since 26/3/2011, 22:00   6630 views
  Share  
.