La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manitowok
     
    .

    User deleted


    principio ottonario a castel del monte
    image
    image

    "Su un colle isolato delle Murge occidentali, in Puglia, sorge uno degli edifici esoterici più famosi ma, allo stesso tempo, più misteriosi che la storia ricordi: il castello ottagonale di Federico II.

    Costruito nel 1240 per volere di Federico II Hohenstaufen, risulta essere privo di ogni attrezzatura militare e la sua struttura è tutta correlata al principio ottonario; il cortile è costantemente illuminato e durante gli equinozi ed i solstizi forma un perfetto ottagono, così come otto sono le bifore gotiche e otto gli immensi saloni.

    Fin dai primi tempi del cristianesimo esisteva una corrente esoterica che considerava il numero otto come espressione perfetta e prediletta dalla divinità. In quanto tale, questo numero era in grado di evocare mistici poteri e conteneva enormi segreti; il Castello presenta anche varie simbologie e tecniche direttamente derivate dal Medio Oriente, probabilmente importate dai Cavalieri Teutonici, ordine a stretto contatto con Federico II.

    Il fine di questa costruzione potrebbe essere il grande progetto dell'Imperatore di unificare tutti i culti sotto un Dio Unico, progetto che fallì nel 1250, quando Federico morì scomunicato per ben due volte. Nel 1988 un gruppo di ricercatori divulgò i risultati delle ricerche effettuate nel sito; secondo la tesi proposta, Castel del Monte celerebbe tra le sue proporzioni un codice segreto, indicazioni per un mistero ancora più grande, quello della Grande Piramide."

    http://www.goirsaa.it/goirsaa_Luoghi.htm
     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33497 views
  Share  
.