a proposito di Sardegna e paesi baschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardus
     
    .

    User deleted


    Sempre belle le immagini di cristianocani, potresti anche creare un libro fotografico sulla Sardegna. Sarebbe un lavoro eccellente.
    Ci sono anche le maschere bulgare e dell'area anatolica che ricordano molto quelle nostrane, ma sono decisamente più moderne. Per ciò che riguarda la Spagna, ricordiamoci che la nostra cultura là è ben radicata da secoli, anche se molti spagnoli, forse per orgoglio e patriottismo, negano questa evidenza. Persino la danza circolare "sardana", per chi l'ha osservata bene, ha un origine squisitamente sarda.

    Ciononostante, viene ancora scritto che:

    "Il ballo nazionale della Catalunya non assomiglia per niente agli altri balli nazionali spagnoli. Si pensa che abbia le sue origini nei graziosi balli della Grecia antica. Una teoria dice che furono i greci ad introdurrla durante il periodo quando la Grecia manteneva vari porti commerciali sulle coste nord della Catalunya qualche migliaia di anni fà"

    Evidentemente esaltare il "mondo greco" (e ignorare gli altri mondi) va ancora di moda.
     
    .
  2. Ithokor
     
    .

    User deleted


    E' molto probabile che la Sardana (il nome cmq leva ogni dubbio sull'origine del ballo!) l'abbiano portata gli
    schiavi sardi deportati in catalogna (e furono molto numerosi) nel corso delle guerre tra il Giudicato d'Arborea
    e la corona catalano-aragonese nei secoli 1300/1400 d.C. Un periodo storico che pochi conoscono...
    E' una mia considerazione dopo aver letto il libro:

    C. Livi, Sardi in schiavitù nel XII - XV secolo, 2002.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianocani @ 14/2/2008, 13:43)
    Certo che permetto... tutte quelle che vuoi, purtroppo però non potrò essere presente... in questo periodo sto lavorando anche di sabato!

    però un favore me lo fai... una foto del "MUSICO" (museo di calgiari) :rolleyes: ... frontale... f8nirai fra gli IMMORTALI nel mio prossimo libro.... :o:
    shar :devil:


    CITAZIONE (shardus @ 14/2/2008, 14:17)
    Sempre belle le immagini di cristianocani, potresti anche creare un libro fotografico sulla Sardegna. Sarebbe un lavoro eccellente.
    Ci sono anche le maschere bulgare e dell'area anatolica che ricordano molto quelle nostrane, ma sono decisamente più moderne. Per ciò che riguarda la Spagna, ricordiamoci che la nostra cultura là è ben radicata da secoli, anche se molti spagnoli, forse per orgoglio e patriottismo, negano questa evidenza. Persino la danza circolare "sardana", per chi l'ha osservata bene, ha un origine squisitamente sarda.

    Ciononostante, viene ancora scritto che:

    "Il ballo nazionale della Catalunya non assomiglia per niente agli altri balli nazionali spagnoli. Si pensa che abbia le sue origini nei graziosi balli della Grecia antica. Una teoria dice che furono i greci ad introdurrla durante il periodo quando la Grecia manteneva vari porti commerciali sulle coste nord della Catalunya qualche migliaia di anni fà"

    Evidentemente esaltare il "mondo greco" (e ignorare gli altri mondi) va ancora di moda.

    I COGLIONI (scusate il termine scurrile, ma non ne trovo altri...) no9n sono solo in Sardinia! :(
    shar :devil:


    CITAZIONE (Ithokor @ 14/2/2008, 14:59)
    E' molto probabile che la Sardana (il nome cmq leva ogni dubbio sull'origine del ballo!) l'abbiano portata gli
    schiavi sardi deportati in catalogna (e furono molto numerosi) nel corso delle guerre tra il Giudicato d'Arborea
    e la corona catalano-aragonese nei secoli 1300/1400 d.C. Un periodo storico che pochi conoscono...
    E' una mia considerazione dopo aver letto il libro:

    C. Livi, Sardi in schiavitù nel XII - XV secolo, 2002.

    ITTHOKORRR... tui quoque fli mii???!!! :o: :o: :o:
    La sardana esioste MOOOLTOOO tempo prima di questi fatti.... tanto valeva accettare la teoria dei GRECI- AKAYASA! :(
    SHAR :devil: :viching grr:
     
    .
  4. anticheterre
     
    .

    User deleted


    ..mi allaccio alle affinità e somiglianze culturali riguardo le maschere viste qui sopra... vi è per caso capitato di vedere la somiglianza dei nostri Mamutzones con i kukeri bulgari? Incredibile somiglianza. :)

    Ps: x cristian bellissime foto, complimenti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 14/2/2008, 08:53)
    grazie MISHAP... mi sa che ci hai preso nell'ipotizzare una precdente cultura "europea", già presente con l'arrivo dei PdM... del resto è una cosa che sto eaminando anch'io... grazie al grande HOPPENAIMER... (EDEN a oriente). Egli ipotizza una PRECDENTE MIGRAZIONE DA EST verso la mesopotamia e poi l'Europa... dopo il GraNDE DILUVIO (9500 a.C). :o: ...
    SHAR :vandal:

    X KRISTIANO KANI... userò qualche tua foto sabato... se permetti... e se ci sei, ti prego di farti sentire... magari nel dibattito... :B):
    shar :vandal:

    Ma quindi...se queste maschere del nostro "carnevale" sono di un epoca precedente ai PdM, è da pensare che i nuragici vestissero di pelli?

    ovvero:

    Nuragici=confronto con i mammutzones (ovvero quello che è arrivato sino ad oggi di una civiltà perduta).
    Shardana=bronzetti.


    Forse è per questo che i latini consideravano i Sardi degli ammastrukati?
    Un pò come oggi si tende a generalizzare per le altre civiltà...?
     
    .
  6. W a n a x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 12/2/2008, 17:48)
    In europa nel secondo millennio si era arrivati, secondo gli storici romani, ad avere "un unico linguaggio" :o: ...

    Sto facendo la tesina sugli i.e., potresti dirmi quali storici lo affermano xfavore? :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    x alex... NON è che i napoletani vestissero come pulcinella... quelle sono maschere... raprresentavano Baku-Jaku-Dioniso... dio della natura... animale... :o:
    shar :vandal:

    x WAnax: AHI! AHI!,.... non ricordo i nomi ora... ma forse LIVIO... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  8. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Gran bel servizio fotografico, complimenti Cristiano :salute:
    A proposito dei Kukeri citati da Anticheterre, ce ne sono alcuni che somigliano moltissimo anche a quelli baschi. Anche in bulgaria, zona di Sofia, sembrerebbe che ogni paese abbia il suo kukero con particolari che diferiscono dagli altri.
    Fatevi una ricerca su google-immagini.
    Ciao :) Franco
     
    .
  9. creosoto
     
    .

    User deleted


    :serenad:

    image image image image image image
     
    .
  10. cristianocani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 14/2/2008, 15:57)
    però un favore me lo fai... una foto del "MUSICO" (museo di calgiari) :rolleyes: ... frontale... f8nirai fra gli IMMORTALI nel mio prossimo libro.... :o:
    shar :devil:

    Ho controllato tra le foto che ho fatto al museo, e una frontale non ce l'ho (o per lo meno non ravvicinata o decente), ma se apetti un pò di tempo, appena torno al museo completo il reportage... sempre che non ti serva prima!

    Comunque se vuoi posso darti tutte le foto che ti servono... se posso darti una mano non può farmi altro che un gran piacere!

    Piuttosto dovresti contattare la soprintendenza... perchè le immagini prese al museo non sarebbero sfruttabili per fini di lucro (anche se inserite nel contesto di una pubblicazione), ma penso che visto che di libri ne hai già fatto queste cose dovresti saperle meglio di me!

    Saluti!
     
    .
  11. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (creosoto @ 19/2/2008, 08:12)
    :serenad:

    image image image image image image image image

    image
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted




    ci sono anche i mammuzzones di samugheo, con tanto di copricapo cornuto

    [IMG]image

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    li hanno invitati i Mamutzurrus.. eravamo tutti insieme a Orosei, durante la mia conferenza di tre anni fa.. ;)
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted


    altre immagini del festival :)



    [IMG]image

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    [IMG]image

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  15. shardar
     
    .

    User deleted


    un bellissimo carnevale, quante sommiglianze con le maschere sarde!!
     
    .
31 replies since 12/2/2008, 01:34   2372 views
  Share  
.