Un caro amico: JESUS

La natura controversa di colui che cambiò la vita degli uomini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nepode @ 26/6/2008, 14:21)
    leo, ti pongo una domanda, Giuseppe poteva essere stato gia sposato ed avere già dei figli? Se così fosse, sono considerati fratelli di gesù? te lo chiedo perche l'anno scorso vidi un film che ora non ricordo il titolo purtroppo dove facevano presente che Giuseppe (interpretato da Alessandro Gasman) avesse già dei figli gandicelli.

    Juseppe era un vedovo a cui fu affidata la fanciulla del Tempio di nome Maria. I suoi figli erano QUATTRO. fra questi spiccava Jakomo che prese l'eredità di jesus dopo la sua crocifissione. morì lapidato. (quiindi la favoletta di S.an Giacomo che sarebbe il santo, il cui corpo venerato a SANT'JAKU DI COMPOSTELLA... è una favoletta) :rolleyes:
    Dei fratelli di jesus parla anche il vangelo. :vandal:
    SHAR :vandal:
     
    .
  2. nepode
     
    .

    User deleted


    Quindi, quando Gesù in punto di morte poronuncia
    CITAZIONE
    26 Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
    (vangelo di Giovanni capitolo 19 passi 26 e 27)

    http://www.laparola.net/testo.php?versioni...ento=Giovanni19
    si riferisce ad uno dei quattro figli di Giuseppe?(per come la vedo io)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nepode @ 26/6/2008, 17:15)
    Quindi, quando Gesù in punto di morte poronuncia
    CITAZIONE
    26 Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
    (vangelo di Giovanni capitolo 19 passi 26 e 27)

    http://www.laparola.net/testo.php?versioni...ento=Giovanni19
    si riferisce ad uno dei quattro figli di Giuseppe?(per come la vedo io)

    NO!
    JOVANNI, o.... :rolleyes: NON era uno dei figli di juseppe... ma il "discepolo prediletto da Jesus"... chiunquie elgi fosse... ma questa è un'altra storia :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  4. nepode
     
    .

    User deleted


    ok, ti ringrazio per la spiegazione, comunque lasciando perdere i mircoli che ha fatto se sono reali o no, secondo me Gesù è l'unico che come arma usava la parola e non la spada. Chissà sa un giorno arrivaremo anche noi al suo livello
     
    .
  5. rosa_saronss
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti leggendo la vostra discussione non posso fare a meno di dirvi la mia opinione su Giuseppe.Le mie affermazioni sono basate su quello che i vangeli canonici ci dicono.Infatti da nessuna parte ci viene detto che Giuseppe fosse vedovo.Se avesse avuto dei figli,vi sembra che al momento del censimento non avrebbero intrappreso la strada per Betlemme con lui e con Maria? Infine Maria è possibile che abbia avuto dei figli da Giuseppe,in Matteo 1:24-25 ci dice con chiarezza che Giuseppe adempì ai suoi doveri coniugali dopo la nascita di Gesù. ;) ciao Rosanna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosa_saronss @ 11/7/2008, 22:24)
    Salve a tutti leggendo la vostra discussione non posso fare a meno di dirvi la mia opinione su Giuseppe.Le mie affermazioni sono basate su quello che i vangeli canonici ci dicono.Infatti da nessuna parte ci viene detto che Giuseppe fosse vedovo.Se avesse avuto dei figli,vi sembra che al momento del censimento non avrebbero intrappreso la strada per Betlemme con lui e con Maria? Infine Maria è possibile che abbia avuto dei figli da Giuseppe,in Matteo 1:24-25 ci dice con chiarezza che Giuseppe adempì ai suoi doveri coniugali dopo la nascita di Gesù. ;) ciao Rosanna

    anch'io penso ... a pensarci bene... che dopo jesus nascesse qualche fratello... JAKUMU il MINORE pare essere il fratello minore di jesuse doveva essere il suo successore a capo della comunità di jerusalem... fu alpidato dal sinedrio e questo scatenò una rivolta contro il sinedrio che si trasformò nella guerra di liberazione dai romani. Jakumu accusò paolo di tarso di essere uno "sputatore di menzogne" e di non conoscere il VERO insegnamento del Maestro. (Apocrifi).
    salute a te Rosa e ben ritrovata.
    Leo :vandal:
     
    .
  7. rosa_saronss
     
    .

    User deleted


    Giusto Leo, non dimentichiamoci che Paolo ha portato la Buona Novella ai gentili e per Giacomo,come anche per Pietro e alcuni dei discepoli era impensabile che Gesù potesse estendere il pensiero della salvezza a tutto il mondo.(solo loro facevano parte del popolo eletto). Proprio lui ha travisato il pensiero e il mandato che Gesù ha dato ai suoi in Marco 16:15-16. :D

    Leo, è con vero piacere che verrò alla presentazione del tuo nuovo libro qui a P.Torres,ciao Rosanna
     
    .
  8. SpikeZ
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi sono appena presentato nella DISCUSSIONE apposita (trhead non lo diro' piu' perche' non mi ricordo dove cavolo va la H :D ) ma rinovo anche qui i miei saluti a tutta la comunita'! Mi sono registrato perche' ci tenevo a dire la mia sull'argomento Gesu' (o Jesus).

    Shardanaleo ha detto:
    [QUOTE=shardanaleo,18/1/2008, 16:05]
    Insomma, possiamo cominciare nell'esaminare alcune particolrità fra le più discusse di un uomo che volenti o nolenti fu UN PERSONAGGIO STORICAMENTE DOCUMENTATO...

    Leo volevo chiederti... documentato da chi? Per quanto ne so io Gesu' e' tutto fuorche' un personaggio storicamente documentato. Non sono a conoscenza di storici contemporanei che abbiano parlato di Gesu'. E mi lascia perplesso che gli storici del tempo non si siano accorti di una persona che guariva i malati, riportava in vita i morti, moltiplicava il cibo ecc ecc...

    Se io vi dico:

    - Nacque il 25 dicembre.

    - Fu partorito da una vergine.

    - La sua nascita fu annunciata alla madre dall’apparizione di un angelo.

    - Il nome del suo padre putativo, tradotto nella nostra lingua, era Giuseppe.

    - Il suo vero padre era il Dio dei cieli.

    - Fu partorito in una mangiatoia all’interno di una grotta.

    - Alla sua nascita comparve nel cielo una stella d’oriente.

    - La stella fu seguita da tre Re saggi, desiderosi di adorare il salvatore, che gli recarono doni.

    - A 12 anni iniziò a insegnare nel tempio, poi scomparve fino ai 30.

    - A 30 anni fu battezzato sulle rive di un fiume da un battista che fu poi decapitato.

    - A 30 anni iniziò la sua predicazione

    - Ebbe 12 discepoli.

    - Compì molti miracoli, tra cui la guarigione degli infermi e una celebre passeggiata sulle acque.

    - Fece resuscitare un tizio di nome Lazzaro.

    - Restò per 40 giorni nel deserto, combattendo contro un’incarnazione del male.

    - Fu conosciuto come Krst (Cristo) che vuol dire “Unto”.

    - Fu crocifisso in mezzo a due ladroni.

    - Tre giorni dopo la morte, resuscitò.

    - Ebbe molti soprannomi, tra cui “Verità”, “Luce”, “Figlio prediletto di Dio”, “Agnello di Dio”, “Messia”, “Il Buon Pastore”, ecc.

    - Viene adorato come parte integrante di una trinità divina.

    Voi magari pensate che stiamo parlando di Gesu', ma non e' cosi'. Parliamo di Horus. Gesu' e' un'allegoria del sole! E Gesu' non ha analogia solo con horus. Krisna, Zoroastro, Attis, Adonis e molte altre divinità sono nate il 25 dicembre, Krisna ,Zoroastro, Budda, Bochia, Osiride, Serrapis, Mardouk tutti partoriti da una vergine. Attis di Frigia oltre a essere nato da una vergine il 25 dicembre, fu crocifisso e resuscitò dopo i tre giorni. La nascita di Krishna fu annunciata da una stella comparsa a oriente; anch’egli fece diversi miracoli, fu crocifisso e resuscitò dopo 3 giorni. Dioniso, nato da una vergine il 25 dicembre, compì diversi miracoli tra i quali la trasformazione dell’acqua in vino, fu chiamato “Re dei Re” e “L’Alfa e l’Omega”, fu anche lui crocifisso e resuscito' dopo 3 giorni. Mitra, il cui culto era nato in Persia intorno al 1200 a.C., nacque il 25 dicembre da una vergine, ebbe 12 discepoli, fece miracoli, rimase morto per tre giorni e resuscito'. Per saperne di piu' vi invito caldamente a vedere su youtube il documentario "Zeitgeist". Linko:

    http://it.youtube.com/watch?v=uezALzEN_3U

    Spero di non aver urtato la fede cristiana di qualcuno, per quanto mi riguarda tengo per il dio sole :B):

    Asi biri!




     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    No, non offendi nessuno...perchè queste cose le abbiamo ggià scritte e dibattute ampiamente... io stesso ho sosteneuto che molte delle "particolarità" attrribuite a jesus sono state aggiunte a posteriori per DATTARE la nuova fede a religioni più antiche, non ultima quella egiizia: l'accostamento di jesus a Horus (ma anche a osiride) è stato fatto più volte... aggiunte sono state fatte con l'arrivo del ROMANO PAOLO DI TARSO (che di tarso non era, ma inviato da Roma direttamente dall'imperatore tiberio per "adattare" la nuova religione ai fini dell'Impero).
    QUESTO NON TOGLIE però che JESUS sia esistito storicvamente. TACITO e JUSEPPE FLAVIO ne parlano in modo chiaro ;)
    Posso agiungere una cosa che ti meravilgierà:
    GLI ANTICHI SCRITTI dicevano che il messiah sarebbe stato il "contrario" di SANSONE il DANita. <vi era un uomo di DAN la cui moglie di Juda era sterile. Ella ricevette la visita di un angelo che le annunciò "Avrai un figlio che sarà NAZIREO... sul suo capo nonpasserà rasoio...">
    Io avevo sempre pensato che la profezia si riferisse SICURAMENTE a JESUS... ma forse non è così! perchè? PERCHE' vi è quel "ERA STERILE" in più... queste caratteristiche si riferisocno PERFETTAMENTE aun'alta donna: ELISABETTA cugina di maria e madre di JOVANNI! :o:
    Il fatto che molto di quanto si racconta di jesus sia ripreso da altre religioni più antiche (compreso il MITO DEL NOSTRO SARGON) non significa che egli non sia esistito.... bisogna riprendere dacapo la vita e il Credo di jesus...ormai travisato nel corso dei secoli... con calma e serenità...
    leo :vandal:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    uno dei primi a parlare di Cristiani è Tacito il quale li definisce "nemici dell'umanità". Dove Umanità è la società pagana con i suoi valori aristocratici, nella quale non erano previsti i concetti di compassione, di peccato, di vergogna per la propria sessualità.

    ma qui si entra in un campo minato. :D

    oltre ai vangeli se non erro esiste un altra fonte pagana, quasi contemporanea ai tempi di Gesù. Ma dovrei fare qualche ricerca al riguardo.

    Quanto dici su Gesù come figura Mitologica è vero. Il concetto della triade divina è egiziano. non c'è da stupirsi di questo.
    Il cristianesimo non è nato dal nulla. La sua originlità sta in altre cose.
    ciao!
    :salute:
     
    .
  11. SpikeZ
     
    .

    User deleted


    Uhm devo informarmi su Tacito e Flavio :o:
     
    .
  12. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Hum, questo Spikez mi è simpatico ;). Dedalo, Tacito e Flavio parlano di Cristiani, non di Jesus; di un movimento che stava diventando interessante per l'impero per la sua pericolosità destabilezzante. Anche se molte cose che ha detto Spikez nel nostro FORUM sono già state evidenziate, la cosa è interessante, come si dice: melius abundare quam deficere. Vai avanti, Spike, vai avanti! G. SeTaT :salute: :salute: :salute:
     
    .
  13. SpikeZ
     
    .

    User deleted


    Scusate, anche leggendo qua e la per il forum non m'ero accorto che fosse gia' stato detto... e poi femu tottu infogau :D

    Ciao giustino ;)
     
    .
  14. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giustinorovata @ 20/7/2008, 14:20)
    Hum, questo Spikez mi è simpatico ;). alute:

    Concordo, bravo Spikez; da un po di giorni il forum è stato preso come finestra di lancio di nuovi ideali ( vedi anche Sparanja col Mostro Volante di Spaghetti di cui non ne sapevo assolutamente nulla!). A significare che l'apertura mentale di accoglie il "popolo" della rete quì è veramente ampia, bravo Leo.
    Mi soffermo solo un attimo su ciò che normalmente sfugge alla visione realistica del Cristo, con la premessa di non seguire morbosamente nessun culto religioso ne tantomeno politico (preferisco confrontarmi direttamente sul singolo problema).
    I famosi " valori " o virtù che dir si voglia, hanno avuto la loro bandiera nelle varie religioni; i crismi o leggi delle "tavole sacre" egizie o judiache non importa, hanno ancora un loro valore ??
    Non sarebbe più "sano" distinguere realtà socio-economiche da realtà filosofiche che tutte le religioni, non solo le monoteistiche, proclamano a gran voce ?
    Prendete un " comandamento " a caso: non uccidere ( non ho mai ucciso egizio del libro dei morti); il voler far cadere rovinosamente una struttura ciclopica come quella cattolica, o musulmana, o ebraica, perchè implicata in vergognose manovre economiche mondiali, può generare anche la caduta di quei "valori" che sono stati la base ed il pretesto della loro religione stessa !
    Chi mi risponde ?
    :salute:
     
    .
  15. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 20/7/2008, 17:07)
    CITAZIONE (giustinorovata @ 20/7/2008, 14:20)
    Hum, questo Spikez mi è simpatico ;). alute:

    Concordo, bravo Spikez; da un po di giorni il forum è stato preso come finestra di lancio di nuovi ideali ( vedi anche Sparanja col Mostro Volante di Spaghetti di cui non ne sapevo assolutamente nulla!). A significare che l'apertura mentale di accoglie il "popolo" della rete quì è veramente ampia, bravo Leo.
    Mi soffermo solo un attimo su ciò che normalmente sfugge alla visione realistica del Cristo, con la premessa di non seguire morbosamente nessun culto religioso ne tantomeno politico (preferisco confrontarmi direttamente sul singolo problema).
    I famosi " valori " o virtù che dir si voglia, hanno avuto la loro bandiera nelle varie religioni; i crismi o leggi delle "tavole sacre" egizie o judiache non importa, hanno ancora un loro valore ??
    Non sarebbe più "sano" distinguere realtà socio-economiche da realtà filosofiche che tutte le religioni, non solo le monoteistiche, proclamano a gran voce ?
    Prendete un " comandamento " a caso: non uccidere ( non ho mai ucciso egizio del libro dei morti); il voler far cadere rovinosamente una struttura ciclopica come quella cattolica, o musulmana, o ebraica, perchè implicata in vergognose manovre economiche mondiali, può generare anche la caduta di quei "valori" che sono stati la base ed il pretesto della loro religione stessa !
    Chi mi risponde ?
    :salute:

    Bel tema di discussione.... minato.

    Yeoshua è una figura probabilmente storica, che poco ha a che fare col cattolicesino 'ecumenico' e col cristianesimo in genere, che è una creatura di Paolo&C. Yeoshua era un ebreo che voleva diffondere valori ebraici derivati da posizioni filosofiche probabilmente Essene.
    Nonostante la profonda antipatia che nutro per lui, Augias ha recentemente pubblicato un saggio a quattro mani sulla figura storica di Yeoshua chevarrebbe la pena leggere, e che illustra assai bene come Cristo e cristianesimo abbiano poco in comune.

    :P

    Sul Mostro Volante di Spaghetti, cosa serissima, non mi pare il caso di parlare, misono quasi poentita di averlo nominato. Comunque il l'ho scoperto leggendo i libri di Dawking, che adoro.

    :D :D Spa
     
    .
47 replies since 18/1/2008, 15:05   1880 views
  Share  
.