ATLANTIDE = SARDEGNA?

dal libro della'mico pierpaolo saba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melisva1
     
    .

    User deleted


    Forse per poter districare il “mistero di Atlantide” ci possono aiutare gli insegnamenti e la sapienza dell’ultimo Maestro dei tempi moderni, René Guénon.
    Guénon scrive in un suo libro che gli “antichi” quando parlavano di antichissime civiltà e luoghi “sacri” come appunto Atlantide o l’isola di Thule non si riferivano ad un unico luogo o territorio, ma a delle civiltà che per cause legate a catastrofi naturali e non solo, sono scomparse dal luogo del primo insediamento. I sopravvissuti hanno cercato di riprodurre e continuare la loro sapienza e civiltà, in luoghi “sacri” che avessero caratteristiche le più vicine a quelle perdute.
    Quindi, quando si “parla” di Atlantide di Thule o altri luoghi molto antichi, bisogna tener presente che vi sono state più di una Atlantide, ma con caratteristiche che si dovevano nel limite delle possibilità perpetuare nel tempo.
    Atlantide è stata sempre un’isola, ma di volta in volta con dimensioni molto diverse e in luoghi anche molto lontani tra la prima e le seguenti. Forse la prima Atlantide si trovava vicino al circolo polare artico, quando il clima era molto diverso e non esistevano le calotte glaciali. Dovevano questi luoghi avere comunque caratteristiche comuni, essere un’isola, avere tutti i metalli, godere di un clima mite dove poter avere più raccolti all’anno etc, dati che sono nel “racconto” di Platone.
    E’ probabile che Platone quando descrive Atlantide, secondo i racconti a lui pervenuti, parli della penultima Atlantide al di là delle colonne d’Ercole isola di grandi dimensioni, e contemporaneamente anche dell’ultima Atlantide, isola in un mare che il continente tutto circonda…………..Mare che non potrebbe essere né il Pacifico né l’Atlantico, ma solo il Mediterraneo.
    I tempi dell’ultima “distruzione” di Atlantide probabilmente corrispondono a quelli indicati da Platone e la causa potrebbe essere dovuta a delle enormi onde causate dalla caduta di grandi meteoriti nel Mediterraneo.
    La Sardegna quindi non sarebbe stata Atlantide, ma l’ultima Atlantide, con una popolazione molto longeva (forse qualche traccia di DNA in alcuni sardi è rimasta), curiosamente in Sardegna vi è anche un luogo (oggi Comune) denominato Tula………….
     
    .
  2. lupo feroce
     
    .

    User deleted


    che te frega?
     
    .
106 replies since 10/1/2008, 18:38   6228 views
  Share  
.