lago Omodeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosa_saronss
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti voi da Sassari, sò che non mi faccio sentire molto nelle discussioni ma vi seguo sempre con grande interesse.Qualche giorno fà alla televisione hanno parlato del lago Omodeo come del più grande lago artificiale d'Europa,ma mi ha incuriosito la notizia che nel suo fondale giace una città,che da come l'hanno descritta potrebbe essere egiziana.qualcuno mi sà dare qualche informazione più precisa?

    GRAZIE E BUONE FESTE A TUTTI :salute: ROSANNA
     
    .
  2. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosa, si tratta, se non erro, dell'antico paese di Zuri. Lo stesso credo dal quale derivò il cognome "de Zori" (anticamente: "de Thori, oggi "Dettori"), casato nobile sardo che diede numerosi Judikes e majorales.
    CITAZIONE (rosa_saronss @ 26/12/2007, 21:18)
    ciao a tutti voi da Sassari, sò che non mi faccio sentire molto nelle discussioni ma vi seguo sempre con grande interesse.Qualche giorno fà alla televisione hanno parlato del lago Omodeo come del più grande lago artificiale d'Europa,ma mi ha incuriosito la notizia che nel suo fondale giace una città,che da come l'hanno descritta potrebbe essere egiziana.qualcuno mi sà dare qualche informazione più precisa?

    GRAZIE E BUONE FESTE A TUTTI :salute: ROSANNA

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Grazie al nostro saggio e documentato Ithokor... sei molto prezioso perr noi... (violini... :P )... Una città egiziana in sardinia... ma anche in altri territori fuori dall'eggitto è impensabile... trovare invece vestigia egizie in sardinia è... sicuramente MOOOLTOOO propbabile! ;) ... ma qui non le protarono gli egizi, ma qualcuno che da quelle parti ci bazziccava... indovina un poco Rosa... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  4. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Zuri, che si trova sotto il lago Omodeo, era u piccolo paesino di una ventina di abitazioni con una bellissima chiesa, prima del 1924 anno dell'innaugurazione della diga la chiesa è stata smontata, numerata e ricostruita più in alto, nell'attuale Zuri!
    In 20 Km che copriva il lago omodeo avevamo già perso decine di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti ecc e un bellissmo ponte romano che ho avuto modo di vedere e toccare da bambino, negli ultimi 10 anni con la costruzione della nuova diga ho potuto veder sparire altre decine di nuraghi e un villlaggio prenuragico vicino a Sedilo che riappaiono solo nei tempi dei secca! (e tra qualche anno non riappariranno più!)

    Concludo:
    Nessuna "Città" quindi, ma un piccolo paese di poche case, "spostato più in alto" tantomeno nessuna città egizia, sopratutto in quella zona nessun ritrovamento attinente all'Egitto benche sia Spano che Taramelli abbiano fatto parecchie ricerche nella zona, trovando dati sul passaggio dei romani, bizantini, punici ecc.!,

    Saluti
    Mirko Zaru
     
    .
  5. Bidus
     
    .

    User deleted


    La stessa cosa sta per succedere in Sudan dove una mega diga sul Nilo che costruiranno i cinesi formerà un lago che sommergerà una zona ricchissima di reperti antichissimi. Nella stessa Cina sta accadendo lo stesso dopo la costruzione della diga più grande del mondo.

    Comunque peccato per i nostri nuraghes sommersi dall'Omodeo, chissà cosa nascondono di interessante...perduti per sempre(?)
     
    .
  6. rosa_saronss
     
    .

    User deleted


    hai proprio ragione,è un vero peccato che una parte della nostra storia venga sommersa, quasi la si voglia dimenticare forzatamente. Comunque nella trasmissione si parlava di un tempio e di una stele molto particolare:nella parte alta vi è scolpito l'occhio di Orus,mentre alla base ci sono delle scritte che non sono riusciti a classificare se sono in arabo o altro.Questo è tutto quello che hanno detto,ma la cosa mi incuriosisce molto.Chissà cosa c'è lì sotto .ciao Rosanna :o:
     
    .
  7. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Ricordi per caso di quale trasmissione si trattava? Grazie!
    CITAZIONE (rosa_saronss @ 29/12/2007, 21:12)
    hai proprio ragione,è un vero peccato che una parte della nostra storia venga sommersa, quasi la si voglia dimenticare forzatamente. Comunque nella trasmissione si parlava di un tempio e di una stele molto particolare:nella parte alta vi è scolpito l'occhio di Orus,mentre alla base ci sono delle scritte che non sono riusciti a classificare se sono in arabo o altro.Questo è tutto quello che hanno detto,ma la cosa mi incuriosisce molto.Chissà cosa c'è lì sotto .ciao Rosanna :o:

     
    .
  8.  
    .

    User deleted


    Sul fondo del Lago Omodeo, nel 1968, c'è stato un prosciugamento del fondo. Sono stati messi alla luce diversi nuraghi, alcuni gli ho fotografati.
    [email protected]
     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Prima che terminassero la diga nuova, anche solo una quindicina di anni fà...con la siccità estiva...venivano alla luce diversi nuraghi...le rovine di zuri "ezzu"...nonché una suggestiva foresta pietrificata, i cui resti possono essere ancora ammirati vicino la citata chiesa romanica di san pietro...smontata e rimontata nell'attuale sito di zuri...
     
    .
8 replies since 26/12/2007, 21:18   1329 views
  Share  
.