Sardo lingua neolatina o latino lingua neosarda???

l'ipotesi di Giovanni Semerano...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sparanja @ 18/7/2008, 20:10)
    CITAZIONE (pora reitia @ 18/7/2008, 15:36)
    Spero di non dispiacere se posto questo lungo contributo etimologico (m'auguro non del tutto insensato...).


    La ricerca continua.

    Ehm... senza entrare nel merito... non potresti trasformare il tutto in un testo PDF e postarlo in append a un topic specifico?

    In un forum diventa difficilissimo rispondere...

    :blink: :blink: :blink:

    Spara

    Saggio consilgio... oltretutto appesantisce troppo il forum... la pagina ci mette del tempo ad aprirsi... e io ho l'ADSL... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  2. nepode
     
    .

    User deleted


    ragazzi, posso chiedervi una cosa, nella nostra lingua ci sono parole che non hanno niente a che vedere con la lingua neo latina (per lo meno penso), ad esempio la parola carta nel mio paese si pronuncia papilu molto simile alla parola papiro ed all'inglese paper. chi mi sa dare qualche spiegazione? Grazie
    :salute:
     
    .
  3. Saxa Aruna
     
    .

    User deleted


    il latino è decisamente una lingua neo-sarda!!! e per puntualizzare, i romani non hanno mai conquistato la barbagia dove già si parlava da centinaia di anni una lingia complessa e dotata di alfabeto sillabico.
     
    .
  4. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto ma si sa nel tempo le lingue si modificano, adattano ecc. ecc.. invecce la toponimia rimane salda nel corso degli anni ,secoli, e addiritura millenni: detto cio' io mi sono fatto una teoria per ora tutta mia, che il sardo potrebbe essere una lingua neo accadica ? io sono un barbaricino e comparando la toponomia del mio paese alla lingua accadica, talvolta sumerica ma la differenza la conosciamo bene, be ! e' impressionante quanto vadano di pari passo. Preciso che sono un autodidatta, che per passione con l aiuto di altri miei kumpanzos stiamo non con poche difficolta' catalogando e cercando di decifrare l ' immensa toponomia idronomia ecc. con risultati non di poco conto. che ne dite della mia " TEORIA" ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    SAXA e STRAMAJONE... che impeto! :o:
    ceeertoooo che siamo d'accordo con le vostre idee.... l'ultimo libro di LEONARDO MELIS riporta un capitolo tutto dedicato aL vocabolario SUMERO-AKKADIKO comparato con il SARDO e l'EUSKADI e il CORSO... centiania di parole... magari il vostro lavoro potrebbe arricchire quello di leonardo... publicate un libro? :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  6. Ithokor
     
    .

    User deleted


    I romani non possono di certo aver conquistato la Barbagia perchè all'epoca non esisteva!
    Balari, Corsi e Ilienses, erano loro i popoli sardi che si opposero ai romani.
    I Barbaricini emersero dalla storia nell'alto medioeovo nel corso della guerra contro i Bizantini (500 d. C. circa).
    CITAZIONE (Saxa Aruna @ 29/7/2008, 17:44)
    il latino è decisamente una lingua neo-sarda!!! e per puntualizzare, i romani non hanno mai conquistato la barbagia dove già si parlava da centinaia di anni una lingia complessa e dotata di alfabeto sillabico.

     
    .
  7. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Aime' ad ognuno il suo lavoro , io non scrivo libri. Ma ! non appena abbiamo qualcosa di concreto saremmo lieti di averti come ospite e valutare il tutto , naturalmente a coffeddha prena e' inu.Il nostro lavoro non e' altro che trascinare per le orecchie i nostri amati anziani che meglio di noi ex giovani conoscono il territorio.Sopratutto la toponomia , catalogare, e studiarci sopra. Comparare il tutto e la cosa che per ora ci da piu' soddisfazioni perche' per noi non addetti ai lavori non e' per niente facile reperire materiale (dizionari, testi e quant 'altro) in lingue mediorentali o asianiche . Ma ! si sa CONCA TOSTADA e andiamo avanti. E' grazie all' abitudine di tramandare la cultura di padre in figlio che si riesce ancora ad avere materiale perlomeno da discussione , non siamo illusi per nessun risultato ma solo per passione nei confronti di una terra che talvolta ti da poco ma e' capace di riempirci i cuori e ne andiamo orgogliosi.
    scusate la passione.
     
    .
  8. Gorgonide
     
    .

    User deleted


    voglio dapprima inviare un saluto a tutti .. poi voglio entrare in merito alla questione da voi trattata. mi piace molto l'idea espressa in questa sede secondo cui la lingua sarda esisteva nell'isola già prima dell'arrivo della lingua "romana". Come è avvenuto per la cosiddetta "deriva genetica", secondo me, anche la lingua ha seguito lo stesso percorso. uno dei miei linguisti preferiti, Mario Alinei, ha trattato lo studio delle lingue d'Europa. secondo i suoi studi, il sardo entrava a far parte della cosiddetta lingua italiota, che aveva come baricentro la stessa Sardegna, intorno alla quale erano inseriti numerosi territori della penisola, Spagna, africa sett. Francia ..., insomma tutti quei territori bagnati dal mare sardo. ovviamente questi erano collegati grazie al mare e non separati dallo stesso come si potrebbe sospettare ... questa lingua era antichissima...... e devo dire che non trovo stonate le parole dell'ultimo post di Saxa Aruna (il latino è decisamente una lingua neo-sarda!!!)... :o: :o:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'esordio Gorgonide. mi chiedevo se ci potevi parlare più approfonditamente del libro che citi. Ovviamente sopratutto per quanto riguarda il sardo, ma se ti va non soltanto su di esso.

    io ho trovato questo link..
    Alinei
    :salute:

    Cmq rilancio la mia idea di una sezione esclusivamente dedicata ai libri letti e recensiti dai forumisti. se no gl'interventi come quello di Gorgonide siperdono nel mare maium dei topic.... <_<
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 7/10/2008, 23:56
     
    .
  10. Gorgonide
     
    .

    User deleted


    vorrei risponderti dedalonur.... non so se questo è l'angolo più idoneo, ma per quanto riguarda la lingua sarda secondo me bisognerebbe avere ben chiaro il metodo e l'approccio alla materia. innanzi tutto, ritengo che bisogna metter da parte per un attimo le conoscenze e le nozioni imparate a scuola per ascoltare la voce del saggio Alinei. propongo di cliccare Wikipedia e leggere la "teoria della continuita" proposta dall'autore.

    la teoria linguistica coltivata da mario alinei è assai interessante, una via alternativa rispetto alle idee della scuola “prussiana”. mario alinei (Origine delle lingue d'Europa) - Teoria della continuità in ambito linguistico dà risposte concrete a domande concrete. vorrei proporre alla vostra attenzione materiale veramente interessante, tratto da Wikipedia, nelle sue parti essenziali.
    Wikipedia :
    La teoria elaborata da Mario Alinei è contenuta nell'opera Origine delle lingue d'Europa, in due volumi, pubblicati rispettivamente nel 1996 e nel 2000: il primo approfondisce gli aspetti paleontologici legati all'evoluzione della lingua umana nel Paleolitico, mentre il secondo approfondisce gli aspetti archeologici connessi all'evoluzione delle lingue nel Mesolitico e nelle successive età dei metalli. ...........
    :viching:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 7/10/2008, 23:35)
    Cmq rilancio la mia idea di una sezione esclusivamente dedicata ai libri letti e recensiti dai forumisti. se no gl'interventi come quello di Gorgonide siperdono nel mare maium dei topic.... <_<
    :salute:

    Rinnovo anche io i complimenti a Gorgonide, molto interessante.... Mi sembra un gran acquisto per questo forum! ;)

    Riguardo alla sezione recensioni quoto nuovamente dedalo. :salute:
    Forse si potrebbe inserire nei "lavori dei forumisti" con delle discussioni (o sottosezioni) per i libri, i programmi televisivi,le conferenze .
    mi sembra un buon modo di condividere le esperienze dei forumisti e renderle facilmente fluibili e consultabili. -_-

    Salute
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    X Gorgonide,

    la sezione è giusta. ma quanto dici merita un topic a parte. Crealo tu stesso magari intitolandolo "relazioni linguistiche tra il sardo e le altre lingue italiche" con sottotilo dedicato ad Alinei....qualcosa del genere... ;)

    X Elsa
    se però piazzassimo una sottosezione in lavori dei forumisti otterremmo che:
    1) i lavori dei forumisti....avrebbereo minor risalto...
    2) che i libri recensiti finirebbero a loro volta in un angoletto.

    io opto per:
    1) creare una sezione ex novo....che poi sarà divisa in sezioni a seconda del genere...saggistica storia o quello che vogliamo
    2) se proprio non volessimo creare una nuova sezione, creare una sottosezione dentro questa (lingua e scrittura) .... risulta abbastanza pertinente ^_^
    la parola a voi
     
    .
  13. Gorgonide
     
    .

    User deleted


    grazie mille Elsa Gammata. permettimi di girare il complimento a questo forum e a tutti gli appassionati di studi sardi :beoni:

    son d'accordo con dedalonur. questa materia necessita di maggior approfondimento e risalto ..
    :(
    il forum può mettere in luce l'argomento sì, .. ma è per i "professionisti" lo studio sistematico della linguistica sarda .. noi lettori ci aspettiamo di leggere opere nuove magari sulla scia degli studi etimologici di Max Leopold Wagner che tanto hanno dato lustro alla nostra isola
    ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 8/10/2008, 16:51)
    io opto per:
    1) creare una sezione ex novo....che poi sarà divisa in sezioni a seconda del genere...saggistica storia o quello che vogliamo
    2) se proprio non volessimo creare una nuova sezione, creare una sottosezione dentro questa (lingua e scrittura) .... risulta abbastanza pertinente ^_^
    la parola a voi

    Per me va bene :beoni:

    In realtà avrei già qualche libro su cui scrivere qualcosa..... ;)

    Vediamo cosa ne pensano gli altri

    Salute
     
    .
  15. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    http://people.unica.it/mlorinczi/files/200...-bruxelles1.pdf

    vi posto questo sull'argomento... buona lettura... :bomba:
    fatemi sapere che ne pensate...
     
    .
404 replies since 9/12/2007, 23:03   22035 views
  Share  
.