SHARDANA I POPOLI DEL MARE (Leonardo Melis)


Replying to Ziggurat di Accoddi ispirato alla Croce del Sud

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bomba::salute::devil::beoni::evil::serenad::viching::viching grr::vandal::bangin.gif::dev.gif::badmood:
      :adminpower.gif::clap.gif:          
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/2/2011, 16:36
    io credo che le ZIGGURAT,(tutte) siano OSSERVATORI ASTRONOMICI

    sicche' e naturale che fossero rivolte verso

    la STELLA DEL SUD!!

    la STELLA DEL SUD!!

    la STELLA DEL SUD!!
  2. Posted 1/2/2011, 13:23
    questo è quello che si vedeva nel 2800 A.C.
    dalla sardegna sarebbe di qualche grado più in alto,stellarium ce l ho configurato per bologna che è un pò più a nord!
    https://image.forumcommunity.it/6/1/3/8/3/3/5/1296562968.png
  3. Posted 4/10/2010, 18:48
    image
  4. Posted 4/10/2010, 13:54
    image
  5. Posted 3/10/2010, 07:41
    image
  6. Posted 1/10/2010, 16:12
    Dante, dal suo Ziggurat Monte del Purgatorio, vide Quattro Sacre Stelle mai più viste dopo la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre posto in cima e che alcuni commentatori hanno interpretato come Croce del Sud ...
    image
    http://img137.imageshack.us/img137/2263/ro...i2003electa.jpg
  7. Posted 16/1/2010, 13:02

    no,precessione degli equinozi

    CITAZIONE
    Il Magli, infatti, avanza successivamente l'ipotesi che gli spettacolari templi megalitici dell'arcipelago di Malta, eretti a partire dal 3.400 a. C. da una civiltà della quale, praticamente, nulla sappiamo, siano stati eretti con un allineamento astronomico ben preciso: ossia presentando l'ingresso verso il settore sud-est del cielo, nella direzione del punto di levata del gruppo Croce-Centauro in quella lontana epoca storica.
    La civiltà isolana di Malta subì un brusco tracollo intorno al 2.500 a. C., sicché, posteriormente a questa data, nessun tempio megalitico venne più eretto; tuttavia, ce n'è abbastanza per stuzzicare la curiosità dello studioso di astronomia antica, tanto più che edifici analoghi, con lo stesso genere di orientamento, sono stati rinvenuti in altri luoghi del Mediterraneo occidentale: precisamente a Minorca, nelle Isole Baleari, e in Sardegna (civiltà nuragica).
    Che dire di tutto ciò?
    Forse, gli antichi popoli stabiliti lungo le coste e nelle isole del Mediterraneo avevano elaborato una religione astrale, di cui parte fondamentale era la convinzione che, dalle stelle, venissero all'uomo dei poteri che facevano parte di un ampio collegamento tra sfera celeste, mondo terrestre e mondo sotterraneo (una parte dei misteriosi edifici sacri delle antiche civiltà megalitiche sono, infatti, ipogei).
    Forse, quei nostri lontani progenitori credevano che i cicli della natura fossero sorretti e, per così dire, alimentati, da un complesso gioco di corrispondenze fra il mondo celeste, il mondo terrestre e il mondo sotterraneo; e che, per assicurare la fecondità della natura, fosse necessario che gli uomini riproducessero, nella loro architettura sacra, gli schemi dei gruppi stellari dotati di maggiori poteri (un'idea che si è conservata fino a tutto il Medioevo, ad esempio nell'orientamento delle cattedrali gotiche verso la direzione del sole che sorge).
    Le stelle che formano l'attuale costellazione della Croce del Sud dovevano svolgere un ruolo particolarmente importante in questo tipo di religione astrale. Ciò spiegherebbe la sopravvivenza della loro memoria anche dopo che, per il fenomeno della precessione degli equinozi, esse erano divenute invisibili alla latitudine dell'Italia centrale e della Sardegna, il che divenne un fatto compiuto all'inizio dell'era volgare (mentre verso il V secolo dopo Cristo la Croce del Sud era diventata ormai completamente invisibile alla latitudine di Roma).
    Può essere, pertanto, che quella memoria si sia conservata in maniera tale, che Dante ne venne a conoscenza, attraverso antichi testi di astronomia; così come può essere che egli abbia ricevuto informazioni più recenti in seguito a qualche viaggio di navigatori europei: per esempio, quello dei fratelli genovesi Ugolino e Guido Vivaldi, alla fine del XIII secolo, spintisi audacemente lungo la costa occidentale dell'Africa (che poté, forse, ispirargli l'episodio dell'ultimo viaggio di Ulisse, narrato nel XXVI canto dell'Inferno).
    La Croce del Sud, secondo Giulio Magli, sarebbe identificabile, inoltre, nella costellazione chiamata Trono di Cesare, che Plinio descrive come non più visibile dall'Italia, ma ancora visibile dall'Egitto (nella «Naturalis Historia», II, 68), e che ricevette tale denominazione all'epoca dell'imperatore Augusto.
    Che altro dire?
    Certo la questione rimane aperta ad ulteriori contributi, sia di tipo storico-letterario, che archeologico-astronomico.
    Riteniamo, tuttavia che la proposta del Magli, circa la diretta conoscenza di Dante delle stelle dell'emisfero sud, e, forse, anche del fenomeno della precessione degli equinozi - il quale le avrebbe rese gradualmente invisibili alle nostre latitudini - meriti di essere presa attentamente in considerazione: se non altro, come un'ipotesi di lavoro, aperta a nuovi, possibili sviluppi.
    fonte: www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=24670

  8. Posted 16/1/2010, 12:42
    slittamento dei poli??
  9. Posted 17/10/2009, 22:51
    hai ragione, non avevo visto bene (mi sembrava strano infatti)
    precessione degli equinozi dunque, certo
    quindi fra circa 21000 anni tornerà dov'era
    un grado ogni 72 anni = si è "spostata" di 66,6 gradi
    mmmm interessante teoria
    ti ringrazio
    ciao
  10. Posted 17/10/2009, 21:38
    CITAZIONE
    Inviato il: 17/10/2009, 19:27
    la croce del sud,
    è visibile dalla Sardegna ?
    e in quale periodo ?

    Proccupuntu attualmente la Croce del Sud è visibile solamente nell'emisfero australe, ma secondo questi studi era visibile circa 2800 anni prima di Cristo anche alle nostre latitudini.

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 17/10/2008, 12:15)
    La terrazza megalitica è infatti disposta con un andamento che punta verso il tratto di mare compreso tra Stintino e l’Argentiera. È al di sotto di un firmamento nel quale 2800 anni prima di Cristo, quando lo ziqqurat fu costruito, la Croce del Sud si stagliava nitida nel cielo. Ma perché questa costellazione allora si vedeva e oggi non più? Come spiegano gli studiosi, il mutamento è legato alla cosiddetta processione degli equinozi. Cioè al movimento della Terra che fa cambiare in maniera lenta e costante l’orientamento dell’asse di rotazione del nostro pianeta rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.

    Ti consiglio ti rileggere il post iniziale :rolleyes:

Review the complete topic (launches new window)